Richiedi 5 Preventivi ai migliori
Negozi di Cucine su misura

Home - Cucine - Cucine su misura

Dal preventivo all'acquisto un partner di fiducia

Progettare una cucina su misura richiede una profonda competenza: occorre infatti pensare ai volumi dei mobili e al loro uso, per ottenere composizioni belle e funzionali. Abbiamo dunque selezionato per voi i migliori rivenditori di cucine, a cui rivolgervi per richiedere senza impegno fino a 5 preventivi.

Vi contatteranno i negozi della vostra zona di residenza, che potrete poi visitare per studiare un progetto personalizzato e rispondente alle vostre esigenze e al vostro gusto. Recatevi in negozio con la piantina del locale da arredare e riceverete la consulenza di interior designer che vi sapranno consigliare al meglio. Alla comodità di un primo contatto online, in cui potrete rendervi conto dell'offerta del negozio si unisce la disponibilità di un partner affidabile che possa seguirvi in tutte le fasi dell'acquisto.

 

Le caratteristiche di una cucina su misura

Progettare una cucina su misura richiede tempo e attenzione. Se la si sceglie al posto di una componibile, il prezzo sale. Quindi occorre considerare bene più aspetti.
Ecco come procedere: studiamo il locale in cui la inseriremo, considerandone i vincoli strutturarli (presenza di pilastri, angoli o rientranze) e stilistici, per sfruttare al millimetro lo spazio disponibile:

  • Valutiamo l'ingombro di porte e finestre
  • Annotiamo la presenza e il volume dei termosifoni se presenti
  • Individuiamo la posizione di prese elettriche e degli elementi dell'impianto idraulico
Le cucine su misura sono soluzioni personalizzabili nella forma e nelle dimensioni, spesso anche al mm, per adattarsi agli spazi che lo richiedano o ad esigenze particolari. Sono in grado, grazie al lavoro esperto delle aziende produttrici o delle falegnamerie messe a disposizione dei clienti dai negozi, di superare qualsiasi vincolo dimensionale o geometrico.

I mobili della cucina sfruttano al meglio lo spazio disponibile, anche in caso di planimetrie particolari, e sono corredati da elettrodomestici, mensole, attrezzature interne, che regalano soluzioni funzionali ed esteticamente accattivanti.

Sono diverse le parti della composizione cucina che possono essere personalizzate:
  • Le misure di pensili e basi
  • I sistemi di apertura delle ante
  • Cassetti e cestoni estraibili
  • Le attrezzature interne

Nella progettazione l'arredatore considererà 4 aree:
  • Area lavaggio
  • Area cottura
  • Area preparazione
  • Area conservazione

che troveranno diversa disposizione in base agli aspetti strutturali del locale, alle esigenze e al gusto di chi acquisterà la cucina, che potrà così scegliere fra cucine in linea, ad angolo, con isola o penisola.

Cosa si intende per cucina su misura?

Preventivi e costi della cucina nuova

Nella scelta di una cucina occorre dare la priorità ad aspetti quali la qualità, le prestazioni, la durata. Se è vero che i lavori di personalizzazione in quella su misura richiedono una spesa maggiore rispetto ai modelli componibili, è vero anche le aziende produttrici garantiscono per parecchio tempo la reperibilità di rivestimenti, strutture dei mobili, attrezzature interne, ferramenta. E' dunque più semplice poterla rinnovare o modificare negli anni.

Il prezzo delle cucine su misura varia poi in base alle scelte legate alle abitudini di vita e al gusto personale, che ci orienteranno verso tipologie di materiali, attrezzature, elettrodomestici differenti.
Possiamo quindi stilare una lista di alcune voci e richiedere ai negozi a cui ci rivolgeremo un preventivo che tenga conto di ciascuna:

  • Elementi strutturali della cucina: basi, pensili e accessori
  • Ferramenta, maniglie, pomelli
  • Top cucina
  • Paraspruzzi
  • Lavello e rubinetteria
  • Elettrodomestici: cappa, forno, microonde, frigorifero, piano cottura, lavastoviglie Illuminazione
  • Allacciamenti e impianti
  • Consegna e montaggio

Dove acquistare una cucina su misura

E' importante, per concludere l'acquisto della nostra nuova cucina, rivolgerci a rivenditori qualificati. In negozio, infatti, avremo a disposizione la consulenza di esperti professionisti, che sapranno guidarci nella progettazione tenendo conto degli aspetti fondamentali a creare un ambiente funzionale, bello e confortevole.

Le zone del lavaggio, della cottura, della preparazione e del consumo dei pasti sono legate ad azioni differenti che svolgiamo in questo ambiente. Lo spazio dunque deve essere ottimizzato e distribuito razionalmente, in modo che sia garantita la giusta ergonomia a ogni operazione o movimento.

Il sopralluogo per il rilievo misure che il mobiliere offre come servizio serve proprio a questo: verificare le planimetrie, considerare l'ingombro del tavolo, dell'apertura delle ante dei mobili, garantire lo spazio necessario quando utilizziamo i vari elettrodomestici. In tal modo una cucina su misura potrà adattarsi e valorizzare non solo ampi locali, ma anche spazi ridotti, dimostrandosi una soluzione intelligente per sfruttarli al meglio.

Puoi rivolgerti ai migliori negozi che abbiamo selezionato per te, chiedere un preventivo e una consulenza, fissare un appuntamento, sfogliare i cataloghi dei marchi di cui sono rivenditori. Con la garanzia di avere accanto partner affidabili e qualificati.