Se vi state chiedendo a chi rivolgervi per realizzare e arredare la vostra cucina in muratura, approfittate dell'opportunità che vi offriamo. Sfogliate le varie proposte che abbiamo selezionato per voi e, se qualcuna vi colpisce particolarmente, richiedete comodamente online un preventivo per farvi un'idea di quanto vi verrebbe a costare. Vi risponderanno i migliori negozi di cucine vicino a casa vostra. Potrete così decidere a quale fare poi visita, per vedere dal vivo mobili ed elettrodomestici. E per avere a disposizione la consulenza di professionisti in grado di preparare progetto a misura delle vostre esigenze. Avrete così un partner affidabile, che vi seguirà dalla stesura del progetto, all'acquisto della cucina, occupandosi anche di trasporto e montaggio a regola d'arte.
Le cucine in muratura si adattano ad abitazioni in stile rustico, alle taverne o alle seconde case in campagna, ma anche agli spazi outdoor, per i quali vengono realizzate in mattoni, cemento, pietra, rivestite o meno di formelle, maioliche e ceramica. In che cosa consiste questo tipo di cucina?
Innanzitutto prevede la messa in opera di muretti di contenimento e di un top in muratura appunto. All’interno della struttura vengono ricavate delle nicchie in cui saranno applicate mensole in legno e alloggiati forno, lavastoviglie e mobili, attrezzati negli interni come le cucine tradizionali. Anche i pensili possono essere sostituiti da mensole a sbalzo in muratura.
Come si progetta una cucina in muratura
Questa tipologia di cucina richiede una progettazione particolare e accurata, perché non ne esiste un modello modulare. Occorre dunque affidarsi ad aziende e rivenditori specializzati, che eseguiranno prima di tutto rilievi al centimetro dello spazio da arredare a casa del cliente. Con il progettista deciderete come comporre la vostra cucina, che potrà essere dotata di tutto: isola, penisola, pensili, mensole e ripiani, griglie portaoggetti elettrodomestici da incasso o a libera installazione.
La cucina verrà poi costruita in loco. I muretti di contenimento possono rimanere in muratura oppure, su richiesta, rivestite con piastrelle e maioliche, di gusto provenzale.
Ecco alcuni vantaggi di questa tipologia di cucine: