Richiedi 5 Preventivi ai migliori
Negozi di Madie

Home - Arredamento Casa - Madie

Ricevi fino a 5 preventivi gratuiti

Se stai cercando una madia da collocare nel tuo soggiorno sei nel posto giusto. Guarda tutte le proposte dei migliori negozi di arredamento. Seleziona i modelli che più ti piacciono e chiedi informazioni. I rivenditori vicino a casa tua ti faranno avere preventivi gratuitamente, che potrai confrontare per conoscere le migliori offerte di madie. Deciderai poi senza impegno se contattare il negozio e programmare una visita. Comodamente da casa avrai a disposizione tutte le informazioni che desideri e saprai dove provare il mobile contenitore che stai cercando per la tua casa. 

Qualche consiglio per non sbagliare nella scelta

In soggiorno o in cucina la madia è utilissima per contenere oggetti e stoviglie o da utilizzare come dispensa. Per fare la scelta giusta è bene in primo luogo valutare se si desideri un mobile sospeso oppure da appoggio a terra. Nel primo caso, è importante che l’altezza minima dal pavimento al mobile non sia inferiore a 20 centimetri per agevolare la pulizia al di sotto dello stesso. Inoltre, è fondamentale valutare diversi aspetti tra cui:

  • lo spazio a disposizione: a seconda della superficie all’interno dell’ambiente, il mobile contenitore deve essere ben proporzionato. Un elemento eccessivamente grande in un piccolo spazio potrebbe risultare soffocante. Viceversa, in spazi di grandi dimensioni, sarà possibile andare a inserire credenze anche di importanti ingombri;
  • la necessità di contenimento: valutare accuratamente a cosa serva la madia. Nel caso di grandi richieste di contenimento è bene preferire un arredo da terra caratterizzato da ante e cassetti completati all’occorrenza da spazi a giorno;
  • lo stile: è importante tenere in considerazione il design che si desideri attribuire all’ambiente che accoglierà l’arredo, sia esso moderno, contemporaneo o più tradizionale, al fine di completarlo adeguatamente;
  • i materiali: scegliere in funzione dello stile e dell’atmosfera che si desideri ricreare valutando la scelta dei materiali sia per la struttura e sia per le finiture esterne superficiali. Un laccato elegante e contemporaneo, un nobilitato moderno e pratico o un laminato essenziale;
  • le dimensioni: la dimensione delle madie moderne deve essere valutata in relazione alla necessità di contenimento e allo spazio che l’accoglierà, al fine di assolvere al meglio alle necessità dell’utilizzatore finale.

Materiali e forme

Le credenze moderne oggi vedono la presenza di texture superficiali soprattutto sulle ante di chiusura, al fine di caratterizzarne l’aspetto formale ed estetico e renderle particolari per un design contemporaneo. Laminato, nobilitato ligneo oppure laccato sono le finiture più diffuse, proposte in un'ampia varietà cromatica e di grande scelta di essenza di legno, dai toni chiari, scuri, tendenti al grigio o al rosso, venati e striati.

Per le forme dei mobili contenitori è possibile scegliere tra soluzioni più squadrate tendenti al cubico generalmente modulari, oppure allungate e dal design essenziale in un unico elemento, sospese a parete oppure da appoggio a terra: elementi monolitici di grande capienza, privi di eccessive decorazioni per implementare la capacità contenitiva all’interno dello spazio giorno.

Madia, la scelgo alta o bassa?

Le dimensioni di questi elementi contenitori varia in relazione allo spazio a disposizione, alla conformazione dell’ambiente che accoglierà la credenza e soprattutto in relazione allo stile, contemporaneo ed essenziale oppure più moderno con un tocco tradizionale.

Nei migliori rivenditori di mobili per soggiorno che vi proponiamo potrete scegliere madie alte e composte per lo più da elementi cubici associati a due a due, a formare una sorta di monolite dalle linee rette, con quattro elementi contenitori generalmente celati da ante in vetro oppure nello stesso materiale della struttura. I modelli bassi, invece, si sviluppano in larghezza, anch'essi dal design monolitico e piuttosto lineare, in genere suddiviso internamente da un ripiano in laminato oppure vetro per rendere maggiore leggerezza, oppure semplicemente un unico elemento contenitore senza suddivisioni.

Entrambi gli arredi possono caratterizzarsi di spazi di contenimento a giorno oppure con anta di chiusura nello stesso materiale della struttura o in vetro per rendere la composizione particolare e movimentata. Entrambe le tipologie di arredo, basse o alte che siano, possono essere caratterizzate da piedini per appoggio a terra oppure sospese a parete mediante fissaggio a tasselli.